SUBITO DISINFESTAZIONI

  • disinfestazioni
  • deratizzazione

Controllo volatili

Quando la presenza di alcuni volatili diventa un fastidioso problema...

controllo volatili

ll controllo degli uccelli rappresenta una soluzione alle problematiche moderne che scaturiscono dall'invadenza in luoghi da parte di uccelli infestanti. Infatti la progressiva urbanizzazione e la diminuzione degli habitat naturali spingono questi volatili a colonizzare ambienti urbani, industriali e commerciali.

Questi animali possono fungere da vettore per pericolose malattie trasmissibili all'essere umano oltre che rappresentare danno diretto alle coltivazioni e alla produzione industriale.

 

Alcuni di questi animali infestanti possono essere:

 

Piccione: Questo uccello, tra i più diffusi nelle habitat urbano (centro storici, piazze, chiese,etc), ha una straordinaria capacità riproduttiva (fino a 6 covate l’anno da due uova ciascuna), che in natura è compensata da un’elevata mortalità dei giovani. In città, grazie alla facile reperibilità di calore e cibo, le colonie di piccioni tendono ad essere particolarmente infestanti. L’ elevato numero di individui infetti comporta il rapido diffondersi di problemi sanitari correlati all’ igiene degli ambienti infestati.

 

Gabbiano Reale: Il gabbiano è un volatile che tende a vivere in ampi gruppi familiari. Caratteristiche principali che ne determinano la problematicità sono:

Atteggiamento protettivo verso il nido senza nessuna paura nei confronti dell’essere umano

Feci corrosive ed abbondanti. Capacità di adattarsi a qualunque tipo di dieta (rifiuti, carogne ed animali come pesci, topi, gatti, piccioni ed altri gabbiani).

Adattamento ad ambienti diversi dall’habitat costiero e capacità di fare lunghi tragitti durante il giorno tra l’entroterra ed il mare.

 

Cornacchia: Da sempre uccello dannoso per le coltivazioni, la cornacchia condivide con il piccione la straordinaria capacità di colonizzare ambienti urbani e con il gabbiano quella di adattarsi ad una dieta carnivora. Vettore anch’essa di malattie trasmissibili all’uomo è un’infestante tra i più resistenti e tenaci.

 

Altri infestanti tra gli uccelli dannosi all’uomo e alla sua produttività figurano anche gli storni e i corvi.

 

Questi animali possono colonizzare e comportare problemi di natura igienico sanitaria sia in un singolo cornicione di un edificio sia in un intero centro storico.

Le feci degli uccelli infestanti sono il veicolo ideale di molte malattie. Da un ambiente infestato, in seguito alla polverizzazione e alla successiva dispersione degli escrementi, i germi (batteri, virus , miceti e altri parassiti) sono in grado di raggiungere ambienti vicini e contaminare oggetti, cibi, superfici e persone. Questo può rappresentare un grande problema per imprese che hanno sedi oggetto di infestazione.

 

Vi sono diverse metodologie dissuasive per il controllo dei volatili, che ne provocano l'allontanamento, come:

 

  • Sistemi meccanici: come dissuasori a spillo, a filo o reti di sbarramento

 

  • Sistemi elettrici: Sono costituiti da nastri in materiale plastico fissati ai contorni delle zone da proteggere. Quando il volatile cerca di posarsi sul percorso del nastro riceve una debole scarica che lo allontana.

 

  • Sistemi visivi: Il classico "spaventapasseri". Possono essere simulatori di animali antagonisti (uccelli rapaci, predatori vari), oggetti riflettenti (strisce metalliche, specchi,) o generatori di bagliori luminosi (lampeggianti a più colori, laser)

 

  • Sistemi acustici: Generatori di gridi d'allarme o di predatori, generatori di ultrasuoni o ad impulso esplosivo

 

  • Sistemi chimici: Come repellenti in gel contenenti oli naturali ad uso alimentare per allontanare tutti gli uccelli senza nuocerli.

Un nuovo sistema formulato in modo che gli uccelli ne siano allontanati. Alla vista risulterà loro una luce ultravioletta che apparirà come un fuoco, ed oltre questo gli oli naturali contenuti in questo gel, risultano ripugnanti all'olfatto e al gusto degli uccelli.

Si tratta di una nuova formula capace di sopportare tutte le condizioni climatiche, senza subire alcun danno dovuto a temperature estreme, vento, pioggia o neve. Garantito 6 anni

Per il controllo degli uccelli non esitate a contattare la nostra attività di Cattolica, vi forniremo i consigli necessari e tutte le informazioni e sulle diverse tecniche di intervento.

 

Share by: