SUBITO DISINFESTAZIONI

  • disinfestazioni
  • deratizzazione

Acari e Ragni

acari

Vi svegliare al mattino con bolle e rush cutanei e una sensazione di prurito? Allora avete un problema di infestazione di acari.

Quello che causa questi fenomeni allergici, non sono punture, ma le feci di questi insetti. Da ciò si comprende come semplicemente uccidere gli acari non sia la soluzione per debellare questo problema. Si parla di acari della pelle, acari della polvere e, acari delle derrate, ma in sostanza il problema è lo stesso: questi piccolissimi insetti, si annidano nelle nostre case con una concentrazione che sfiora i 30.000 elementi in 15 gr di polvere e, spesso, ci provocano reazioni allergiche dermatologiche unite a riniti allergiche. Prediligono i luoghi umidi e caldi. Un umidità superiore al 60% è il loro clima ideale. Infatti i momenti dell'anno in cui si registra una presenza maggiore di acari sono la primavera e l'inverno.

 

RAGNETTO ROSSO: Tetranychus Urticae

 

Il ragnetto rosso è un acaro che può infestare diversi ortaggi, tra cui i pomodori e i fagioli oltre che le piante ornamentali e gli alberi da frutto.

Nel caso dei fagioli, e con particolare riferimento alla soia, può attaccare sia le foglie che i bacelli.

Aracnea

I ragni sono un ordine di Aracnidi, suddiviso, a febbraio 2015, in 114 famiglie che comprendono ben 45.262 specie. L'Italia, per la varietà di habitat che possiede lungo tutto l'arco peninsulare, è un paese candidato ad una buona biodiversità aracnologica. Al marzo 2015, nella Checklist dei ragni italiani, risultano sul territorio italiano 1599 specie appartenenti a 422 diversi generi di 54 famiglie di ragni. Le sottospecie identificate sono 26, da riferirsi a 13 specie diverse.

PHOLCIDAE

disinfestazione ragni

Sono comunissimi nelle abitazioni. Sono ragni di costituzione molto fragili (la lunghezza del corpo va da 2 a 10 mm, mentre le zampe possono superare i 30mm). I luoghi preferiti sono in genere bui, come cantine e magazzini. Recenti ricerche hanno dimostrato che il loro veleno ha un effetto relativamente debole sugli insetti. Le loro zanne possono penetrare la pelle umana ma la sensazione si limita ad un lieve bruciore che dura per pochi secondi. Le speci più frequenti di questa famiglia sono

  • Pholcus phalandioides (o ragno ballerino): predilige ambienti bui, umidi e tranquilli, come bagni e cantine.
  • Holocnemus pluchei: Predilige ambienti luminosi e asciutti.
  • Spermafora senoculata: Ama ambienti tranquilli e di solito stazionano sotto i mobili, o nelle soffitte poco frequentate.

AGELENIDAE

AGELENIDAE, disinfestazione ragni

La specie più frequentemente ritrovata di questa famiglia è la Tegenaria, in particolare la Tegenaria Parientina o, più comunemente chiamata, Tegenaria domestica, facilmente rinvenibile in ambienti umidi, come bagni e cantine. E' dotato di potente veleno, ma non riuscendo a penetrare la cute umana, risulta del tutto innoquo per l'uomo.

THERIDIIDAE

THERIDIIDAE, disinfestazione ragni

Di questa famiglia la specie presente sul territorio italiano è la Latrodectus Tredecimguttatus, comunemente nota come Malmignatta o Vedova Nera Mediterranea. Il corpo della femmina è contraddistinto dalla presenza di 13 macchie rosse. Il suo morso non è doloroso al momento ma, successivamente provoca sudorazione, nausea, conati di vomito, forti crampi addominali e nei casi più gravi perdita dei sensi e talvolta morte.

Può provocare nei soggetti allergici shock anafilattico, come d'altronde molte altre punture di insetti ritenuti praticamente innoqui (come ad esempio le vespidi)

SICARIIDAE

SICARIIDAE, disinfestazione ragni

Il nome derica dal latino sicarium, cioè assassino, probabilmente per la tossicità del suo veleno. Il genere Loxosceles Rufescens è l'unica specie di questa famiglia ritrovata in Italia. Il morso di questo ragno secerne un veleno necrotico che distrugge i tessuti e, ha come principio attivo l'enzima Sfingomielinasi D. Questo veleno provoca delle lesioni grandi fino a 25mm di diametro. Insieme alla Malmignatta, è uno dei 2 ragni in Italia temibile per il morso.

SCYTODIDAE

SCYTODIDAE, disinfestazione ragni

Di questa famiglia in Italia si registra la presenza della Scytodes. Sono ragnetti di abitudini notturne e vanno verso la preda con un andamento a zig-zag. Per le loro piccole dimensioni e il loro veleno poco attivo, risultano innoqui per l'uomo.

OECOBIIDAE

OECOBIIDAE, disinfestazione ragni

Il nome derica dal greco òikos, cioè casa, inquanto ritrovati spesso nelle abitazioni. Sono piuttosto piccoli e, quindi, passano spesso inosservati.

 

ZOROPSIDAE

ZOROPSIDAE, disinfestazioni ragni

Il genere Zoropsis, è abbastanza frequente nelle case, soprattutto in campagna. Sono ragni abbastanza vistosi, di taglia medio-grande e di abitudini notturne.‚Äč Sono dotati di grandi cheliceri, con i quali possono facilmente perforare la pelle umana ma, essendo il loro veleno poco attivo, non risultano pericolosi per l'uomo.

 

SEGESTRIIDAE

SEGESTRIIDAE, disinfestazione ragni

Sono anche detti " Ragni che abitano nel tubo" in quanto una volta ricoperta la loro tana con strati di tela a guisa di tubo, vi rimangono all'interno per la maggior parte del tempo. Sono poco frequenti nelle case, ma si possono trovare in cantine e legnaie. Sono di taglia grande e di colore scuro.

Nonostate le dimensioni, non si tratta di una specie pericolosa per l'uomo.

Prima di procedere ad una disinfestazione, è consigliabile considerare bene la situazione che si dovrà affrontare per liberarsi del fastidioso problema dei ragni.

Questi insetti si annidano e prolificano in piccoli spazi bui e caldi dove, tessendo la propria tela, riescono a nutrirsi di altri piccoli artropodi. Per questo motivo, nutrendosi anche di alcuni insetti infestanti, come mosche e moscerini, è necessario valutare con molta attenzione sia se è il caso di intervenire con un trattamento di disinfestazione sia che il nostro operato non produca poi, a lungo andare, un effetto contrario.

Liberandoci dai ragni potremo per assurdo ritrovarci un'infestazione dovuta alla loro mancanza.

 

Per la disinfestazione di acari e ragni non esitate a contattare la nostra attività di Cattolica, vi forniremo i consigli necessari e tutte le informazioni e sulle diverse tecniche di intervento.

Share by: